La scelta dei colori

Il colore è una componente essenziale di ogni progetto. Si basti pensare a che impatto ed emozione differente può provocare un logo/immagine a noi nota se fosse di colore differente da come è stata ideata!

Per prima cosa è di fondamentale importanza capire che tipo di progetto si sta realizzando e quali possono essere le sue applicazioni.

In questo articolo voglio riportare alcuni suggerimenti per una più efficace scelta della palette colori da utilizzare.

Durante il mio corso di specializzazione, ho frequentato un interessante corso di “teoria del colore”. Tale materia insegna, tra le altre cose, che vi sono 3 colori primari: ROSSO, GIALLO, BLU.
La mescolanza di tali colori generano i colori secondari.
Talvolta è bene quindi ritornare alle origini per ispirarsi sull’utilizzo dei colori per i propri progetti!
É bene rammentare che ogni colore ha una sua connotazione psicologica.

Quando ci si trova quindi a scegliere dei colori è necessario capire se un determinato colore è “nelle corde” del progetto in questione. Ogni colore comunica al nostro cervello delle sensazioni e, con un po di attenzione, si può notare come molti prodotti similari siano affezionati a determinate tonalità:

Rosso

spesso associato a pericolo ma al contempo rappresenta forza! Spesso è utilizzato nell’ambito alimentare (es: McDonald’s)

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Arancione

Il colore della forza fisica raggruppando in se le qualità del rosso e il calore del giallo. Viene utilizzato spesso per prodotti che dalla forte vitalità (es: Fanta)

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Giallo

Il colore dell’allegria e della freschezza. Anch’esso è spesso utilizzato dell’ambito alimentare proprio per il suo significato (es: LIDEL)

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Rosa

Colore romantico ma energico. È utilizzato spesso per la comunicazione in ambito femminile come ad esempio la profumeria (es: Miss Dior)

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Nero

Il colore del lusso, del mistero, del buio. Può trovare una connotazione forte affiancato a colori vivaci per creare un contrasto intenso. È utilizzato principalemente per prodotti di lusso e pregiati (es: D&G, Jack daniels)

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Bianco

(colore che adoro!!!) per antonomasia il simbolo della purezza, della pulizia. Molto diffuso per il brand legati alla sanità o, in ambito alimentare, legati alla leggerezza (es: yogurt/formaggi light)

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Questi sono solo alcuni esempi con i quali volevo trasmettere l’importanza della scelta corretta.

Concludo riportandovi il link di uno strumento che reputo molto valido nell’analisi e scelta delle combinazioni colore per creare la palette desiderata: www.colourlovers.com/palettes


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