Ecommerce in Trentino ed in Italia

Negli ultimi anni abbiamo visto un aumento decisamente marcato degli ecommerce nel mondo ed in Italia. Ormai almeno un italiano su quattro fa almeno un acquisto all’anno su piattaforme web. Essendo in continua crescita questo mercato costituisce una buona opportunita, anche per piccole medie imprese, per incrementare le proprie vendite ed acquisire una maggiore credibilità. Ma quali sono le cose principali da tenere in considerazione per creare un ecommerce?

FATTORI FONDAMENTALI

L’ecommerce puo essere veramente una fonte di guadagno per qualsiasi impresa o settore, dall’elettronica, all’alimentari, alle materie prime, ai viaggi etc. ma bisogna capire prima di tutto cosa è un ecommerce e quali sono i fattori fondamentali che rendono un ecommerce vincente rispetto ad altri.

Spesso si associa l’ecommerce a qualosa di statico, come una oggetto, una macchina che si compra e si lascia li, pronta per portarci nuovi guadagni. Bene, questo è un errore che una persona che si vuole cimentare in questo mondo non deve fare.

Questa soluzione deve essere vista come un vero negozio fisico! Nel nostro negozio online ci sono tante persone che entrano, guardano ed escono, e queste persone sono molto piu giudiziose e scettiche rispetto a quelle che entrano in un negozio fisico! Non hanno di fronte una persona gentile che spiega in maniera chiara le qualità dei propri prodotti, ma c’è un computer, uno schermo freddo che spesso crea ostacoli e pregiudizi invece di aiutare le persone. Oltre a questo ci sono i temuti motori di ricerca, che se non istruiti correttamente possono nascondere il nostro negozio in una viuzza secondaria, difficile da essere scovata, qualsiasi sia il nostro prodotto, la nostra qualità e il nostro prezzo. Ci sono poi i nostri amici social network, tramite i quali puoi avere tante persone che parlano bene o male di te.

Il segreto quindi è considerare la nostra piattaforma come un negozio fisico, un vero negozio dove le persone entrano, guardano e curiosano e solo una piccolissima parte di queste 1 o 2 % andrà poi fino in fondo a comperare. Come in un negozio fisico quindi, dove dobbiamo spolverare e preparare le vetrine, anche qui dobbiamo dedicare parte del nostro tempo quotidiano/settimanale per aggiornarlo, inserire nuovi contenuti originali, descrivere in maniera migliore il prodotto, fare delle nuove foto, e comunicare con i nostri potenziali clienti.

Per questo motivo le aziende serie e professionali del settore come noi cercano di creare una partership con il cliente, per formare una sorta di team tramite li quale, sommando le forze, andare a creare le migliori soluzioni tecniche ed i migliori contenuti per far capire ai potenziali clienti la serietà, la qualità e il valore dei propri prodotti.

Questo è solo un primo articolo nel quale andiamo a spiegare i concetti fondamentali per l’avvicinamento all’ecommerce, seguiranno una serie di articoli sugli aspetti fondamentali e piu ostici, dalle leggi al pagamento sul web, dall’ottimizzazione per i motori di ricerca all’importanza dell’interfaccia grafica e dei tempi di risposta, senza dimenticarsi la fruibilità da diversi dispositivi e piattaforme.


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